L’ortodonzia invisibile, con le mascherine trasparenti
Consiste in una serie di mascherine in resina trasparente ad uso medico che vengono confezionate su misura in seguito all’indagine radiografica, allo studio cefalometrico e alla visita specialistica dell’ortodonzista, durante la quale vengono prese le impronte dei denti. Sulla base dei dati raccolti vengono confezionate le coppie di mascherine, una superiore e una inferiore, che devono essere indossate per circa 2-3 settimane; superato il periodo di utilizzo della coppia di mascherine, stabilito dall’ortodontista, si indossa la coppia di mascherine successiva e così via, fino all’ultima coppia.
Sulla base dei dati raccolti vengono confezionate le coppie di mascherine che devono essere indossate per 1-2 settimane.
Le mascherine sono particolarmente confortevoli dato il loro spessore ridotto e sono praticamente invisibili durante un normale colloquio grazie all’assenza di componenti metalliche e alla natura trasparente della resina con la quale sono costituite; inoltre hanno un’estensione minima in quanto ricoprono esclusivamente le superfici dei denti, senza interferire con la lingua e le labbra: pertanto non causano alcun problema nella fonazione, a differenza degli apparecchi mobili.
Le mascherine vanno indossate tutto il giorno tranne durante i pasti e devono essere riposizionate sui denti dopo aver eseguito le normali manovre di igiene orale.
Il trattamento con le mascherine trasparenti ha una durata in molti casi più breve rispetto a quella degli altri trattamenti ortodontici.
Dalla sua introduzione sul mercato sono stati trattati con successo oltre un milione di pazienti e questo numero è destinato a crescere data la soddisfazione generale di chi l’ha provato.
L’ortodonzia con mascherine trasparenti offre all’ortodonzista la possibilità di eseguire spostamenti selettivi di pochi denti per ogni fase terapeutica, cosa impraticabile con gli apparecchi tradizionali. Inoltre per il paziente sarà più facile mantenere un’adeguata igiene orale in quanto le mascherine sono completamente rimovibili. Durante il trattamento sono necessarie regolari visite di controllo per monitorare l’andamento della terapia e l’igiene orale del paziente.
Utilizziamo mascherine trasparenti per l’ortodonzia trasparente di diverse ditte produttrici: sarà il Dr. Novello a scegliere, di caso in caso, quale tipo di dispositivo utilizzare, sulla base di valutazioni tecniche, fermo restando la garanzia sul risultato finale.